punto mosaico imad  

IMAD PUNTO MOSAICO   Di IVANA CIUTI ROBERTA
Via Francesco Negri, 4/A - 48100 Ravenna, Italy - Tel +39 0544 200041

Accostati a questi “antichi” tipi di materiali ci sono anche quelli un po’ più insoliti che figurano nella vita di tutti i giorni e che mai si immaginerebbe come materiale da decorazione: inserti di piombo e rame modellati in forme accattivanti. Ora antiche ora moderne. Tutto arricchito da una sapiente doratura, perfetta imitazione di quella antica.
L’arte del mosaico è essenzialmente scomposizione di materiali, che diventano così tessere, assemblate su diversi supporti a seconda del fine: grande uso di supporti di terracotta per piccola oggettistica, mentre ampio utilizzo di legno e supporti leggeri e moderni per specchiere – molto dipende dalle dimensioni che danno la scelta del supporto.
Il legante che tiene insieme il tutto è la sintetica riproposizione della tecnica costruttiva romana come il saggio Vitruvio insegnava:
 
oggigiorno non si può più utilizzare tutta la stratigrafia compositiva di un mosaico… per cui… a nostro vantaggio viene in soccorso il progresso: cementi e leganti odierni sono molto più leggeri ed affidabili in qualsiasi situazione atmosferica

Il legante viene applicato su qualsiasi supporto e porzione dopo porzione vengono inserite le tessere fino a completamento della decorazione. Il mosaico si può poi rifinire come il cliente più desidera. Tutti i manufatti sono personalizzabili nei progetti – overview e preview computerizzati - nelle misure e nella decorazione, con tutti gli accostamenti di cromie e materiali desiderati.
E che dire se qualcuno si sente più attratto dalle grandiosità del passato? Lo studio IMAD ha anche un’ampia produzione di copie di mosaici antichi di diverse epoche, misure e materiali.
 
A.